La Nostra Storia
Gli Inizi di Vittorio
Lo chef Vittorio De Mena era ancora "Vitti" quando mise piede per la prima volta in una cucina di ristorante. Aveva appena 14 anni e lavorava come ragazzo delle consegne, pedalando in bicicletta per potersi comprare i biglietti per andare allo stadio. Tuttavia, il lavoro non era sempre frenetico e, quando non c'erano pizze da consegnare, prendeva una delle cassette usate per conservare le bottiglie, la capovolgeva e la usava come sgabello per arrivare ai fornelli, dove cucinava "pepata di cozze" e "spaghetti alle vongole" per i clienti del posto. Gli piaceva così tanto che suo padre doveva andare a recuperarlo in cucina a tarda notte. Era ancora un ragazzino quando iniziò a lavorare in una cucina vera, senza la barba o il fascino che ha oggi, ma con una profonda passione e un grande sogno che portava sempre con sé. Lo si poteva vedere nei suoi occhi e nel modo in cui si muoveva: amava cucinare così tanto che non vedeva l'ora, un giorno, di aprire il suo ristorante e condividere la sua passione per il cibo con gli altri. Con una famiglia da mantenere, quando si trasferì a Firenze si ritrovò a lavorare in un ristorante molto conosciuto, che gli dava stabilità, anche se il suo sogno rimase nascosto dentro di lui per anni.


La Nascita di La Chicca
Poi arrivò la pandemia, e un pomeriggio, mentre era seduto sul lungarno a bere un aperitivo aspettando che arrivassero clienti al ristorante per deliziarli con le sue creazioni, vide l'opportunità di sognare e creare qualcosa di innovativo. Capì che, in tempi così difficili, il mondo aveva bisogno di conforto e gioia, e quale modo migliore per offrirlo se non attraverso il cibo? Decise di creare un ristorante dove le persone potessero riconnettersi con i propri cari gustando una deliziosa cucina italiana autentica. Una cosa era certa: il ristorante doveva essere una piccola gemma a Firenze, un luogo accogliente e curato, dove le persone potessero sentirsi coccolate. Decise di chiamarlo *La Chicca* per riflettere il suo obiettivo di creare un tesoro nascosto dove esperienze e sapori si intrecciassero.
Il Nostro Team
Per realizzare questo sogno, Vittorio sapeva di avere bisogno di una squadra eccezionale al suo fianco. Chiamò amici fidati e professionisti che condividevano la sua stessa passione.
